Gunkan maki sushi

Vi ricordate quella volta che andati al ristorante giapponese vi siete trovati sul menù il nome Gunkan maki? Dentro di voi vi siete chiesti «Cos’è il Gunkan?», ma per non fare brutta figura davanti ad amici e colleghi avete deciso di non dire nulla. Poi avete cercato informazioni su internet riguardo quello strano sushi e siete arrivati qui. Probabilmente se aveste letto in anticipo questa guida sul Gunkan avreste potuto esibire davanti all’intero ristorante la vostra conoscenza sulla cucina giapponese… ma non è mai troppo tardi!

Se avete curiosità potete leggere questa guida che racconta anche gli altri tipi di sushi. Qui invece troverete un approfondimento sul Gunkan, scopriremo infatti i principali tipi di pesce utilizzati nella sua preparazione. Inoltre ci addentreremo nella cultura giapponese scoprendo l’origine del suo nome e spiegheremo dunque il significato in italiano.

Cos’è il Gunkan maki?

Il Gunkan maki è un piatto speciale di sushi della famiglia dei nigiri (qui per scoprire tutto sui nigiri). È composto quindi da riso modellato a mano di forma ovale, pesce e a differenza dei semplici nigiri viene aggiunta l’alga nori esterna. L’alga va a formare una sorta di vasca in cui viene inserito del rivestimento morbido: caviale, nattō, uova di pesce, mais, maionese o uova di quaglia. Il suo nome giapponese Gunkanzushi (o Gunkanmaki) si può tradurre come “sushi nave da guerra” o “sushi nave da battaglia”, il motivo è che la sua forma ricorda un po’ una piccola nave militare.

Il Gunkan fu inventato negli Anni ’40 nel ristorante Kyubey del quartiere Ginza di Tokyo, tuttora il ristorante è esistente e attivo. L’estro del sushi maker del Kyubey creò un nigiri speciale che spalancò le porte a nuovi ingredienti per il sushi, prodotti morbidi come le salse, il caviale e molte alte novità anche a base di carne.

Tipi di Gunkan

Come abbiamo visto, il Gunkan è un particolare piatto giapponese che prevede l’utilizzo di diversi ingredienti. Non solo pesce, ma anche carne e salse di ogni genere. Scopriamo insieme quali sono i principali tipi di Gunkan più diffusi in Italia e nel mondo. A proposito sai come mangiare il sushi correttamente?

Gunkan di salmone

Gunkan di salmone
Foto di Gunkan al salmone

Forse il più conosciuto e apprezzato per il sapore delicato, il Gunkan al salmone è indubbiamente uno dei piatti entry level più diffusi. In alcuni casi la foglia di alga nori che avvolge il sushi è sostituita da una fettina molto sottile di salmone, una preparazione esteticamente bella e molto apprezzata anche qui in occidente.

Gunkan con uova di salmone

Gunkan con uova di salmone
Fettine di salmone avvolgono le uova del medesimo pesce

Il Gunkan con uova di salmone è la preparazione più diffusa e conosciuta di questo piatto giapponese. La sommità di questo Gunkan è ricoperta dalle uova rosse di salmone spesso ornate da striscioline tagliate molto sottili di cetriolo.

Gunkan di calamaro

Gunkan di calamaro
Gunkan avvolto nel cetriolo e ricoperto di calamaro fritto

Anche questa preparazione è molto famosa e apprezzata, il Gunkan a base di calamaro come per altre preparazione può prevede la sostituzione della foglia di nori con una fettina di cetriolo.

Gunkan di granchio

Gunkan surimi polpa di granchio
Particolare del condimento a base di surimi

Questa preparazione prevede come condimento principale il paté di granchio o surimi a fettine. È un tipo molto diffuso in Giappone dove è reperibile a buon mercato negli Isakaya (bistrot giapponesi).

Gunkan di uova di quaglia

Gunkan uova di quaglia
In primo piano il Gunkan con uovo di quaglia

Una preparazione davvero particolare è quella che prevede l’utilizzo di uova di quaglia. Spesso viene abbinata al salmone crudo, vale la pena assaggiarlo, il gusto potrebbe sorprendervi! Peccato che in occidente non sia così diffuso a causa delle bocche poco curiose degli europei.

Ebi Gunkan

Ebi gunkan gambero
Foto del gunkan con gambero (ebi) tritato

Non poteva certamente mancare lo squisito gambero crudo, spesso questo tipo di Gunkan viene accompagnata con salse e condimenti diversi. In particolare ci sentiamo di consigliarlo con la Philadelphia e con la salsa maionese (meglio se piccante!).

Adesso potrete dire di essere veri esperti di Gunkan maki sushi, fateci sapere se questo piatto speciale è di vostro gradimento. Se non l’avete ancora provato, beh cosa aspettate? Andate a sperimentare la fantastica cucina giapponese!

Rating: 5.0. From 5 votes.
Please wait...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here