Alga nori

L’alga nori è un tipo di alga rossa facente parte del genere Porphyra. Spesso è usata come ingrediente della cucina giapponese nella preparazione di alcuni tipi di sushi come l’hosomaki, il temaki o nel gunkan. In questo approfondimento scopriremo le sorprendenti proprietà dell’alga nori e i benefici che porta al nostro organismo. Infine scopriremo come usarla sul sushi e come abbinarla a molti altri alimenti come la pasta o le zuppe. Dopo aver letto tutto vi pentirete di quella volta in cui avete detto “ma non sa di niente!”: gli ingredienti salutari vanno ben oltre la sapidità!

Cos’è l’Alga nori?

L’alga nori è un’alga molto comune nell’alimentazione giapponese, per questo è gergalmente chiamata “alga per sushi“. Malgrado si possa pensare che sia un ingrediente esclusivo del Giappone, in realtà è diffusa in tutto l’Oriente. Nel diciottesimo secolo era coltivata anche in Corea e più avanti fino ai nostri giorni la coltivazione intensiva ha preso piede anche in Cina. L’alga nori è arrivata in occidente più o meno insieme al sushi: dite la verità, chi di voi la conoscerebbe se non fosse per il sushi?

Proprietà

L’alga nori è un alimento salute che ha pochissimi grassi e carboidrati e la presenza di arginina, un importante amminoacido che la rende un alimento adatto ai bambini e agli adolescenti: in Giappone infatti non è raro vedere bambini che fanno merenda con fogli di alga nori! Altro amminoacido essenziale – stavolta più per gli adulti che per i bambini- è la taurina che diminuisce i livelli di colesterolo nel sangue.

Si è rivelato inoltre un alimento molto utile per chi segue una dieta vegetariana o vegana: l’alga nori infatti contiene -seppur poca – vitamina B12 che nonostante la sua scarsa quantità risulta ben assorbibile dall’organismo umano. Da segnalare poi le calorie: solo 35 kcal per 100g di alga!

Tabella dei valori nutritivi

L’alga nori ha una tabella nutrizionale veramente invidiabile, le sue proprietà la rendono sana e nutriente. Ha un’alta concentrazione di vitamine e iodio. Tra le principali proprietà dell’alga nori ci sono: iodio, vitamina A, vitamina C e acido folico. Ecco la tabella completa:

Benefici dell’alga Nori

Quali sono i benefici dell’alga nori? Grazie alle sue proprietà nutrizionali, l’alga nori porta con sè moltissimi benefici, vediamo i maggiori cinque:

  • La taurina, oltre a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue, contribuisce a regolarizzare l’attività epatica stimolando il fegato;
  • La grande concentrazione di vitamina A consente la crescita di capelli più sani e forti;
  • Alcuni studiosi affermano che può aiutare a prevenire malattie cardiache e alcuni tipi di cancro;
  • La presenza di acidi grassi fà sì che l’alga nori sia un alimento utile per le persone a rischio trombosi;
  • Aiuta le persone che soffrono di ipotiroidismo da carenza di iodio.

Unita ai benefici del sushi, l’alga nori è un ingrediente salutare che come abbiamo visto porta innumerevoli vantaggi al nostro organismo!

Durante la gravidanza

Sì, l’alga Nori, al contrario di altre alghe poco consigliata, è indicata sia per la salute della donna in gravidanza che per il bambino: grazie alle sue proprietà nutritive è ottimo come integratore naturale. Gli acidi omega-3 favoriscono inoltre una corretta costruzione del tessuto nervoso del feto. Nessuna controindicazione anche in caso di allattamento, ovviamente in ogni caso non bisogna abusarne, ma una giusta quantità vi porterà solo benefici.

Come usarla

Siete abituati a vederla insieme al sushi e probabilmente non avete mai osato immaginarla in altri abbinamenti, ma l’alga nori specie in Giappone è usata in tante ricette e preparazioni diverse. Principalmente è usata per dare un tocco di sapore in più nella pasta o nelle zuppe, ma usando la fantasia vi accorgerete che potete usarla veramente ovunque!

Che sia nel sushi, nella zuppa di miso o in una vostra creazione, l’alga nori è un ingrediente prezioso per insaporire i piatti e, ancora più importante, fa bene al nostro corpo! Fatemi sapere se avete provato o inventato nuove ricette con l’alga nori: il Senpai è lieto anche di imparare qualcosa di nuovo, ogni tanto.

Rating: 5.0. From 3 votes.
Please wait...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here