come preparare ricetta riso per sushi

Dopo aver accuratamente scelto il riso per sushi arriva la seconda prova, vediamo allora come preparare il riso per sushi. Non credevate mica che sarebbe bastato buttare il riso nell’acqua bollente, vero? Iniziamo dicendo che ci vuole tempo e pazienza: se pensate di mettervi ai fornelli e gustare il vostro sushi solo 20 minuti dopo siete fuori strada. Dopo avervi preparati psicologicamente passiamo agli ingredienti della ricetta!

Ingredienti

ingredienti riso per sushi

La caratteristica principale del riso per sushi è la collosità dei chicchi di riso. Avete presente un nigiri sushi? L’ovale di riso sotto la fettina di pesce è molto compatto e non si sfalda prendendolo con le bacchette. È merito dell’amido di riso che tiene coeso i chicchi tra di loro. Questi gli ingredienti fondamentali per la preparazione del riso per sushi:

  • 500 grammi di riso originario;
  • 600 ml di acqua (20% in più del riso: se usate 1kg di riso dovrete utilizzare 1200 ml di acqua);
  • 150 ml di aceto di riso (o aceto di mele in alternativa);
  • 60 grammi di zucchero;
  • 5 grammi di sale.

Procedimento illustrato (10 passaggi)

Ecco il procedimento per la preparazione del riso spiegato in 10 semplici passaggi.

Passo 1

Per prima cosa dovrete lavare il riso. Mettetelo in una ciotola e sciacquatelo finché l’acqua non sarà completamente trasparente.

Passo 2

Quando l’acqua sarà diventata trasparente scolate il riso, riempite di nuovo la ciotola d’acqua e lasciate in ammollo il riso per 15 minuti.

Passo 3

Successivamente scolate il riso e lasciatelo riposare altri 10 minuti.

Passo 4

Trasferite il riso in una pentola con l’acqua, coprite con un coperchio (che non dovrà essere tolto per tutto il tempo di cottura) e, a fuoco alto, portate a bollore.

Passo 5

Raggiunto il bollore cuocete il riso per 12-13 minuti a fuoco medio.

Passo 6

Trascorso il tempo necessario spegnete il fuoco e, sempre senza rimuovere il coperchio, lasciate riposare il riso per altri 10 minuti in modo da fargli completare la cottura con il vapore.

Passo 7

Intanto preparate la miscela da aggiungere al riso versando in un pentolino l’aceto di riso, lo zucchero ed il sale cuocendo a fuoco basso finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.

Passo 8

Potete ora finalmente togliere il coperchio e trasferire il riso in una ciotola (non d’acciaio).

Passo 9

Iniziate ora a smuovere pian piano il riso con un cucchiaio esclusivamente di legno e intanto versate la miscela di aceto, zucchero e sale.

Passo 10

Mentre mischiate riso ed aceto sventolate con un ventaglio il modo da far asciugare e raffreddare il riso.

Ora il vostro riso è pronto per diventare parte integrante di un sushi perfetto!

Dopo avervi svelato ogni segreto sul riso, il Senpai vi lascia liberi di sperimentare! Non disperate se al primo tentativo la cottura non sarà perfetta e non scoraggiatevi se durante la preparazione qualcosa andrà storto: non arrendetevi e sono sicuro che diventerete dei veri esperti di riso per sushi, parola del Senpai!

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Riso per sushi
Autore
Pubblicato in data
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazione media
4.51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)
Valutazione: 5.0/5. Da 1 voto.
Please wait...

2 Commenti

  1. brava, grazie dei consigli…solo che non è chiaro se il riso va messo in acqua fredda nella pentola o quando l’acqua già bolle…ciauuuu

    Valutazione: 1.0/5. Da 1 voto.
    Please wait...
    • Ciao Giulio! Se ti riferisci al Passo 4 il riso deve essere immerso nell’acqua fredda e solo successivamente l’acqua viene portata a bollore! Se hai altri dubbi chiedi pure 🙂

      Valutazione: 5.0/5. Da 1 voto.
      Please wait...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here