Differenza tra sushi e sashimi

Se ancora ti stai chiedendo qual è la differenza tra sushi e sashimi significa che sei un neofita della cucina Giapponese! Ma non ti preoccupare, il Senpai è dalla tua parte e ti spiegherà le diversità che esistono tra i due piatti giapponesi. Anche se non sei esperto di cucina nipponica ti risulterà tutto molto chiaro e saprai distinguere e apprezzare questi gustosissimi piatti giapponesi.

La differenza tra sushi e sashimi in realtà è abbastanza semplice, infatti queste due pietanze hanno origine e preparazione completamente differenti. Possiamo distinguerli per due ragioni:

  • il sashimi non ha il riso ed è composto da solo pesce crudo (qui per scoprirli tutti);
  • il sushi è composto da riso più vari ingredienti (pesce, verdure, carne…).

Ma non è finito qui, scopriamo tutte le differenze nell’articolo.

Sushi e sashimi cosa sono?

Cosa sono il sushi e il sashimi? Ovviamente due piatti della cultura culinaria orientale ormai diffusi anche in tutta Europa. Qui per leggere la storia del sushi. Mettiamo adesso in risalto le differenti preparazioni e composizioni delle due pietanze giapponesi. Senza ulteriori indugi vediamo chi tra sushi o sashimi avrà la meglio e quale piatto conquisterà il vostro cuore e la vostra gola.

Cos’è il sashimi?

Esempio di Sashimi

Sfatiamo il mito che il sashimi sia pesce vivo, passiamo a descrivere cos’è il sashimi e da cosa è composto. Il sashimi è una pietanza composta da un unico ingrediente tra pesce o molluschi freschissimi, ma anche carne, il tutto tagliati a fettine sottili spesse circa 5-8 mm .

Il sashimi è pesce crudo, senza l’aggiunta di spezie e alghe. La difficoltà nella preparazione sta nella precisione del taglio che deve garantire fettine sottili di spessore molto simile tra loto. Non è un cibo per stomachi deboli e per palati schizzinosi.

Cos’è il sushi?

Esempio di Sushi

Vediamo adesso da quali ingredienti è composto il sushi. Il sushi è una pietanza a base di riso con aceto accompagnato da diversi tipi di ingredienti.

Gli ingredienti che si accostano al riso acetato sono di diverso tipo, i più conosciuti sono indubbiamente i vari pesci come il salmone, tonno, orata, branzino e polpo. Ma è possibile farcire o appoggiare sopra al riso altri ingredienti come verdure e carne, per ulteriori informazioni ecco tutti i tipi di sushi.

Sushi e sashimi: differenza in 4 punti

Ecco elencate le tre differenze tra sashimi e sushi da ricordare per non sembra il classico frequentatore di all you can eat della domenica.

1) Il Sushi non è sempre crudo

Il sushi impiega ingredienti anche cotti a differenza del sashimi che vieta la cottura degli ingredienti. Gli amanti dell’integrità del sapore delle materie prime predilige il sashimi mentre chi non ama il sapore delle crudo e delle tartare si accontenta del sushi.

2) Il Sashimi è più nutriente

Dal punto di vista nutrizionale il sashimi, essendo sempre crudo, è un alimento più nutriente perché conserva intatte le sue proprietà benefiche. Mentre il Sushi è composto anche da alimenti cotti che in parte potrebbero perdere alcune delle proprietà salutari.

3) Sushi o Sashimi, questione di calorie

Spesso le calorie del sushi sono maggiori di quelle del sashimi proprio perché il sashimi essendo un cibo “nature” non ha tutte quelle salse e quei condimenti pesanti presenti invece nel sushi.

4) La divergenza di prezzo

Vi sarà capitato sicuramente di ordinare del sushi e del sashimi e avrete sicuramente notato la divergenza di prezzo tra le due pietanze. Il sashimi è un piatto molto costoso che ha un prezzo nettamente superiore al sushi. Il motivo è che nel sushi la quantità di pesce, la più costosa per i ristoratori, è nettamente inferiore al sashimi fatto di solo pesce.

Differenza sushi sashimi, e il nigiri?

Esiste una differenza tra sushi, sashimi e nigiri? Nì, il nigiri non è la terza preparazione giapponese segreta, ma solamente una maniera di fare il sushi. Se vuoi diventare un vero Senpai del sushi ti invito a scoprire tutte le “guide sushi” di questo sito dedicato esclusivamente al mondo della cucina giapponese.

Alla fine è solo questione di gusti!

Non sarai ancora il Kohai del Sushi, ma sicuramente hai imparato qualcosa di utile che ti aprirà le porte della cucina giapponese, speriamo che quelle porte siano del miglior ristorante della tua zona! In questa guida hai imparato qual è la differenza tra sushi e sashimi, ma saprai rispondere alla domanda più difficile del mondo: a quale piatto giapponese non rinunceresti?

Rating: 5.0. From 7 votes.
Please wait...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here